domenica 14 ottobre 2012

Il ciclo del carbonio Steps


Carbon è il quarto elemento chimico più abbondante nell'universo e forma gli elementi costitutivi del mondo vivente con idrogeno e ossigeno. Infatti, la sua concentrazione nel mondo biotico (mondo vivente) è circa 100 volte più che nel mondo abiotico (non vivente). Oltre a questo, carbonio è un elemento importante che forma una coperta intorno alla terra. Intrappola il calore del sole nell'atmosfera e impedisce quindi la terra dal congelamento. C'è un costante scambio di carbonio tra il biotico e l'abiotico mondo, formando così un ciclo che si chiama il ciclo del carbonio. Il ciclo del carbonio svolge un ruolo importante nel mantenere adeguati livelli di carbonio nell'atmosfera terrestre.

Fasi del ciclo del carbonio

Carbon viene regolarmente scambiate tra l'atmosfera, la terra, l'acqua e gli esseri viventi. In realtà, è costantemente in movimento! Cerchiamo di capire come funziona il ciclo del carbonio.

* Carbonio viene rimosso dall'atmosfera: I produttori primari (piante verdi), noti anche come photoautotrophs costantemente rimuovere anidride carbonica dall'atmosfera attraverso il processo di fotosintesi (processo in cui piante verdi rendono cibo per se stessi in presenza di luce solare). Alcuni batteri, chiamate anche chemoautotrophs, utilizzano l'anidride carbonica per sintetizzare i composti organici di cui hanno bisogno.

* Ingresso di carbonio dalle piante nel mondo animale: Il carbonio presente nel cibo fatto da piante verdi raggiunge gli animali attraverso la catena alimentare. Animali carnivori ricevere il carbonio quando mangiano altri animali.

* Ingresso di carbonio dall'atmosfera ai corpi idrici: L'anidride carbonica viene continuamente disciolta nei mari e negli oceani attraverso il processo di diffusione. Una volta sciolto, questo anidride carbonica può rimanere come è nelle acque marine o può vengono convertiti in carbonati (CO3-2) e bicarbonati (HCO3-). L'anidride carbonica disciolta in acqua è usato da piante marine per la fotosintesi. I carbonati sono convertiti in carbonato di calcio, da certi organismi marini. Il carbonato di calcio viene utilizzato da coralli e ostriche per fare i loro gusci. Quando questi organismi muoiono, i loro gusci depositare sul fondo del mare e, infine, si trasformano in rocce sedimentarie.

* Si mette in carbonio dalle cose che vivono con il territorio: le piante e gli animali muoiono e vengono sepolti sotto terra, dopo milioni di anni, si trasformano in combustibili fossili, a causa della pressione alta e altri cambiamenti fisici e chimici.

* Carbon ritorna l'atmosfera: L'anidride carbonica viene regolarmente restituito all'atmosfera mediante il processo di respirazione in piante e animali. La combustione di legno e combustibili fossili nelle industrie e automobili rilascia anche biossido di carbonio.

Effetto serra e riscaldamento globale

Effetto serra e riscaldamento globale sono due fenomeni che sono il risultato di alti livelli di gas ad effetto serra, come il carbonio in atmosfera. Con la rivoluzione industriale, la nostra dipendenza dai combustibili fossili è aumentata del collettore. Questo ha aumentato i livelli di anidride carbonica nell'atmosfera del 30% rispetto a quella, 150 anni fa. A causa di questo, la temperatura della terra è stata in continuo aumento negli ultimi anni. Come risultato, i ghiacciai di tutto il mondo si stanno sciogliendo più velocemente e aumentare i livelli di acqua nei mari e gli oceani.

Oltre il ciclo del carbonio, vi sono altri cicli geochimici come il ciclo di idrogeno e il ciclo di azoto che mantengono livelli adeguati di idrogeno e azoto sulla terra. Tuttavia, le attività umane come la rapida industrializzazione e la deforestazione minacciano di sconvolgere questo equilibrio. Dobbiamo contribuire da parte nostra di mantenere questo delicato equilibrio, come le nostre vite dipendono da questo.

Nessun commento:

Posta un commento