mercoledì 10 ottobre 2012

Inquinamento acustico Effetti


Suono indesiderato viene definito come rumore. Negli ultimi anni, l'inquinamento acustico è stato un tema caldo di discussione tra i ricercatori. Rumore che è continuo o dura per un breve periodo può anche essere dannosa per la nostra salute. Alcuni appassionati di musica dicono che il rumore intermittente non è pericoloso, ma questo non è vero, anche il rumore intermittente può avere un impatto negativo dell'udito umano nel lungo periodo. Le fonti comuni di rumore sono il traffico veicolare, stabilimenti coinvolti nel processo di fabbricazione, ed elettrodomestici come aspirapolvere e sistemi musicali. Rapidamente diventando un grosso problema ambientale, gli effetti dell'inquinamento acustico sulla salute sono aumentati rapidamente negli ultimi anni.

Inquinamento Effetti del rumore sugli esseri umani

Gli effetti dell'inquinamento acustico sulla salute umana è una questione di grande preoccupazione. La ragione è che gli effetti negativi che elevati livelli di rumore sulla salute umana. L'inquinamento acustico ci può influire in diversi modi, alcuni dei quali sono elencati di seguito:

Problemi di udito: L'esposizione al rumore può danneggiare uno degli organi più vitali del corpo, l'orecchio. All'udito dovuti al rumore può essere temporanea o permanente. Quando il livello sonoro attraversa il segno di 70 dB, diventa rumore per l'orecchio. I livelli di rumore superiori a 80 decibel produrre effetti dannosi per l'orecchio. Quando l'orecchio è esposto a temperature forte rumore (superiore a 100 decibel) per un considerevole periodo di tempo, può causare danni irreparabili e portare alla perdita permanente dell'udito.

Problemi cardiovascolari: un ambiente rumoroso può essere una fonte di problemi cardiaci connessi. Studi hanno dimostrato che il suono ad alta intensità causare un drammatico aumento della pressione sanguigna come i livelli di rumore restringono le arterie, interrompendo il flusso del sangue. La frequenza cardiaca (il numero di battiti al minuto) anche aumentare. Questi cambiamenti improvvisi anomali nel sangue aumenta il rischio di malattie cardiovascolari nel lungo periodo.

Disturbi del sonno: Questo è uno degli effetti dell'inquinamento di rumore che può scoraggiare il benessere generale. Il rumore può interrompere il sonno una buona notte, e quando questo avviene, la persona si sente estremamente infastidito e scomodo. Le persone prive di sonno ininterrotto mostrano un tuffo netto dei loro livelli di energia che si traduce spesso in estrema stanchezza. Ciò può notevolmente diminuire la capacità di una persona di lavorare in modo efficiente.

Interferenza nella comunicazione verbale: un ambiente rumoroso che produce più di 50-60 decibel semplicemente non permette a 2 persone di comunicare correttamente. Interpretare il discorso di una seconda persona diventa molto difficile e può portare a malintesi.

Problemi di Salute Mentale: L'esposizione al suono forte può portare a livelli elevati di stress, nonché stimolare un comportamento violento. Un rumore costante nelle vicinanze può anche scatenare mal di testa, rendere le persone teso e ansioso, e disturbano l'equilibrio emotivo.

Inquinamento Effetti del rumore sugli animali

Man-made l'inquinamento acustico ha reso la Terra un posto scomodo di soggiorno per gli animali. La perdita dell'udito e rapido aumento della frequenza cardiaca sono alcuni degli effetti negativi di inquinamento acustico sugli animali. Suono ad alta intensità induce paura, costringendoli ad abbandonare il loro habitat. Altri effetti del rumore sugli animali è il seguente:

* Comportamento ansioso negli animali è comunemente osservata in forma di tremare quando sono esposti a livelli di decibel elevati. Livelli di rumore intollerabili può diminuire la capacità di una mucca della produzione di latte. Questi animali hanno bisogno di un ambiente tranquillo e rilassato per fornire una produzione di latte migliore.

* La ricerca ha dimostrato che gli aeromobili rumore indotto è responsabile di una diminuzione significativa attività di riproduzione in una vasta gamma di animali. Effetti di inquinamento acustico può essere visto anche sul pollo sotto forma di un forte calo nella produzione di uova. Crescita arrestata nei polli dovuti al rumore intenso è stato osservato.

Animali * subacquee come le balene ei delfini troppo avvertire un certo disagio a causa dell'inquinamento acustico causato dai sottomarini, le compagnie di navigazione, e sonar.

* I uccelli nelle aree urbane, che utilizzano le loro capacità uditive affilati per cacciare prede, sono in perdita a causa di un intervento di fibre sintetiche rumore. Livelli di rumore elevati possono anche influenzare negativamente i modelli di allevamento e di alimentazione di alcuni animali. Questa è una delle ragioni per cui alcune specie sono estinte.

* Animali del mare produrre diversi livelli sonori tra loro. Tuttavia, il rumore delle navi commerciali, non permette a questi animali di comunicare correttamente, che può devastare la loro funzione riproduttiva. Sonar test marina può far male l'orecchio della balena e di ridurre la sua capacità di riprodursi e nutrirsi.

Effetti del rumore e la riduzione dell'inquinamento

Come l'acqua e l'inquinamento atmosferico, l'inquinamento acustico ha bisogno anche di essere controllato. Per abbattere i livelli di rumore, si deve in primo luogo identificare le fonti di rumore. Considerando gli effetti nocivi del rumore, alcune misure preventive devono essere prese per ridurre i livelli di rumore alla fonte. Ecco alcuni suggerimenti per limitare il rumore:

* Persone che vivono nel cuore della città o nei pressi dell'aeroporto, che spesso devono sopportare il peso di elevati livelli di rumore. Per diminuire il rumore, si può installare dual-paned finestre. Uffici, anche possibile utilizzare le finestre per ridurre i livelli di rumore. Isolamento acustico è un'altra alternativa che può essere guardato per ridurre i livelli sonori eccessivi.

* L'utilizzo di sistemi musicali e televisori con volumi elevati può causare l'inquinamento acustico a casa. Invece, utilizzando questi apparecchi con il volume mantenuta ad un livello moderato è una scelta migliore.

* Un modo efficace per gestire il rumore sarebbe quello di indossare protezioni per le orecchie mentre si lavora in condizioni di rumore. Gli animali devono essere trasferiti in qualche altro luogo, lontano dalla sorgente di rumore, diminuendo in tal modo il loro tempo di esposizione al rumore.

* Veicoli e macchine di fabbrica devono essere mantenuti correttamente e controllato di tanto in tanto. Mancanza di manutenzione non solo aumentare i livelli di rumore, ma anche diminuire l'efficienza di queste macchine.

Effetti di inquinamento acustico sull'ambiente sono stati studiati. Si è osservato che il mantenimento di piante in un ambiente producendo rumore può avere un impatto negativo sulla loro crescita e nutrienti.

Per materiale di lettura ulteriori sull'inquinamento acustico, possono rivelarsi vantaggiosa:

* Riduzione attiva del rumore e controllo

* Effetti dell'inquinamento acustico industriale

Ricordate, il rumore essendo suoni indesiderati, è naturalmente un disturbo per le orecchie. Gli effetti dell'inquinamento acustico sulla salute mentale e fisiologico sull'uomo e animale, non può essere trascurato. Quindi, prendendo le precauzioni di cui sopra per limitare l'inquinamento acustico sarebbe sicuramente mostrano riduzione di questa nuova minaccia urbana (rumore).

Nessun commento:

Posta un commento