venerdì 5 ottobre 2012

Perchè il cielo è blu


Prima di venire alla spiegazione del perché il cielo è blu, conoscendo il fenomeno fisico chiamato scattering di Rayleigh la volontà di rendere il compito più facile. Questo processo si verifica quando le particelle atmosferiche sono di dimensioni più piccole della lunghezza d'onda della luce che viene disperso attraverso di essi. Tali particelle possono essere singoli atomi o molecole. Questa legge è stata derivata da Lord Rayleigh nel 1871 e dice che la quantità di dispersione varia inversamente come il potere quarto della lunghezza d'onda. Così, la lunghezza d'onda più corta, maggiore sarà la dispersione della luce incidente. Scattering di Rayleigh è più evidente quando si viaggia la luce attraverso i gas, anche se può verificarsi anche in solidi e liquidi.

Reason Behind The Sky Essere Blu

Come menzionato, secondo la legge di Rayleigh, minore è la lunghezza d'onda della luce incidente, maggiore sarà la dispersione. Ora, la luce bianca del Sole è una combinazione di diversi colori. La luce visibile che vediamo varia da 400 - 700 nanometri (nm) e corrisponde ad una gamma di colore violetto al rosso.

Il colore blu ha una lunghezza d'onda di circa 450-495 nm e rossa ha una lunghezza d'onda di circa 650 nm. Quando la luce colpisce l'atmosfera, le molecole di gas nel (inferiore alla lunghezza d'onda della luce) dispersione di aria la luce blu di circa circa 10 volte più della luce rossa. Ciò è dovuto alla diffusione di Rayleigh in cui, luce con lunghezze d'onda (come il rosso e giallo) passano inalterati durante l'atmosfera. D'altra parte, la maggior parte delle luci lunghezza d'onda inferiore (blu e viola) vengono assorbiti dalle molecole di gas e dispersi in tutte le direzioni. Questo è il motivo per cui ovunque si guardi, è effettivamente vedere la luce diffusa blu e il cielo appare blu. A causa di questa dispersione della luce blu, si vede che non proviene direttamente dal Sole, ma da tutto il cielo.

Ora, se questo è il caso, allora perché il cielo non viola o indaco, che sono di lunghezza d'onda minore di quella del blu (violetto è il colore con la più breve lunghezza d'onda visibile - 400nm)? Questa risposta può essere ottenuta tramite la comprensione della fisiologia dell'occhio umano. L'occhio umano è noto per assorbire la luce meglio nel blu rispetto al violetto o tonalità indaco. Tecnicamente, il cielo dovrebbe apparire porpora o viola ma dal momento che l'occhio risponde alla luce blu, da cui il cielo appare blu. E 'importante prendere atto di che se non ci fosse stata l'indaco o viola, il cielo blu, avrebbe guardato, ma con una leggera sfumatura verde.

Per aggiungere di più per questa spiegazione del perché il cielo è blu, ecco perché il tramonto o l'alba appare rossa. Quando il sole tramonta o aumenta, la luce del sole deve viaggiare attraverso più l'atmosfera per raggiungere i vostri occhi. La luce colpisce la terra in un angolo piuttosto direttamente caduta attraverso l'atmosfera (come accade durante il giorno). A causa della distanza in più che la luce deve viaggiare, dal momento in cui raggiunge gli occhi, la maggior parte della luce blu è stato sparsi fuori e lontano dalla linea di vista. Quindi questo processo lascia la luce rossa o arancione senza ostacoli attraverso l'atmosfera e raggiunge i nostri occhi in un filo diretto con poca o nessuna dispersione.

Quindi, sapendo il motivo per cui è il tramonto o l'alba rossa vi abbia aiutato a decifrare il motivo per cui il cielo è blu? Ecco un semplice esperimento, che i bambini possono provare a casa per vedere di persona il motivo per cui il cielo è blu?

Perché è l'esperimento Blue Sky for Kids

Provate questo esperimento fuori, aiuterà i vostri figli a capire meglio.

Requisiti

Avrete bisogno di:

* Un vaso di vetro trasparente o un bicchiere

* Acqua, latte in polvere, torcia

* Stanza buia.

Esperimento

Riempire il bicchiere o caraffa con acqua (250 - 400 ml) e aggiungere circa 1/2 a 1 cucchiaini di latte in polvere e mescolate lentamente. Spegnere le luci della stanza e accendere la torcia di sopra della superficie dell'acqua. Osservare l'acqua nel vetro dal lato vicino alla torcia. Si può notare una tinta bluastra. Ora, se si tiene la luce al lato del vetro e guardate attraverso l'acqua direttamente la luce, apparirà rossastro. Mettere la torcia sotto la lente vi permetterà di vedere la luce rossastra che appare più di prima.

Spiegazione:

Le molecole di grasso in acqua si comportano come le molecole di aria e di conseguenza si disperdono la luce della torcia. Ora, quando la luce brilla nella parte superiore del vetro, luce blu viene facilmente dispersa e una tinta bluastra può essere visto fuori dei lati. Quando si guarda attraverso l'acqua direttamente la luce, si passa attraverso più del latte e di conseguenza la luce blu si esaurisce a causa della dispersione e ciò che appare è il colore rosso.

Ci sono molti concetti più dietro la spiegazione esempio perché il cielo è blu? Questa è una versione semplificata di esso. È possibile provare l'esperimento a casa e il concetto sarà più chiaro e più conclusive. La scienza è grande come lo spazio e se siete in grado di svelare esso, vi sarà semplicemente divertito e stupito! Ciò che serve è una mente curiosa e la tempra per trovare le risposte? ..

Nessun commento:

Posta un commento