martedì 11 settembre 2012

Vulcani famosi


In geografia, un vulcano è definito come un'apertura o una fessura nella crosta terrestre, che facilita la fuoriuscita di magma caldo, cenere ed altri gas intrappolati sotto la superficie del pianeta. La loro capacità di causare la distruzione su larga scala li rende una delle forze più temute della natura. Tra i vari tipi di vulcani, i super-vulcani sono di gran lunga il più distruttivo. Uno dei migliori esempio di scempio queste forze distruttive della natura può creare è l'eruzione del Monte. Vesuvio, che seppellì interamente la città di Pompei, nel 79 dC Mt. Il Vesuvio è solo uno dei numerosi vulcani famosi in tutto il mondo.

Vulcani più famosi del mondo

Più di 500 le eruzioni vulcaniche sono stati registrati in tutto il mondo fin d'ora. Alcuni di questi vulcani sono estinte (non ci si aspetta di esplodere in qualsiasi momento in futuro), alcuni sono inattivi (non hanno eruttato per un bel po 'di tempo, ma la probabilità di eruzione non si può negare), mentre alcuni continuano a essere attivi, (con un paio di eruzioni ogni tanto). La maggior parte di questi vulcani sono rinomati per la distruzione su vasta scala hanno causato in varie parti del mondo. Ulteriori informazioni su alcuni di questi famosi, o forse noto, vulcani è riportata qui sotto.

Vesuvio, Italia: Mount Vesuvio è uno stratovulcano situato nei pressi del Golfo di Napoli, in Italia. E 'noto per la sua catastrofica eruzione del 79 dC, che ha portato in una tomba per la città antica di Pompei. La Mt ultima volta. Eruzione del Vesuvio risale al 1944, diventando così l'unico vulcano in Europa ad aver eruttato negli ultimi 100 anni.

Mauna Loa, Hawaii: Mauna Loa è uno dei cinque vulcani a scudo che formano stato americano delle Hawaii. E 'il più grande vulcano del mondo in termini di dimensioni così come la superficie coperta. L'ultima eruzione del Mauna Loa è stata registrata tra il periodo del 24 marzo 1984 e 15 aprile 1984. Si è considerato uno dei vulcani più pericolosi, dovuta alla grande concentrazione della popolazione nelle vicinanze.

Monte Tambora, Indonesia: il Monte Tambora è un stratovulcano situato sull'isola di Sumbawa, in Indonesia. Monte Tambora è venuto alla luce a seguito della catastrofica eruzione del 1815, che è stato valutato 7 sull'indice di Esplosività Vulcanica. Questa eruzione è stata registrata come la più grande eruzione della storia del mondo. Monte Tambora vulcano ultima eruzione nel 1967.

Krakatau, Indonesia: Il vulcano Krakatau nello Stretto della Sonda in Indonesia, è meglio conosciuto per la serie di eruzioni che si sono verificati il ​​26-27 agosto, 1883. L'isola su cui è alloggiato questo vulcano è indicato anche come l'isola Krakatau. Durante il periodo di tempo, l'attività vulcanica ha portato qui la formazione di una nuova isola chiamata Anak Krakatau.

Monte Vulcano Kilauea, Hawaii: Il vulcano Kilauea nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii è ancora un altro famoso vulcano del mondo. Si tratta di uno dei cinque vulcani a scudo che si uniscono per formare l'isola di Hawaii. Uno dei vulcani più attivi nel mondo di oggi, il vulcano Monte Kilauea ha sottoposto l'isola delle Hawaii a frequenti eruzioni nel corso degli ultimi decenni, contribuendo così a cambiamenti significativi nella topografia.

Llullaillaco, Argentina-Cile: Situato al confine tra Argentina e Cile, il Llullaillaco è il vulcano più alto quinto nel mondo. Il fatto che questo vulcano è ricoperto dalla neve tutto l'anno si presenta come una sorpresa, considerando che si trova nel deserto di Atacama - uno dei luogo più arido del pianeta.

Pico de Orizaba, Messico: Un attributo importante della Trans-messicana cintura vulcanica, il Pico de Orizaba è un stratovulcano, che è stato classificato come un vulcano spento a causa della mancanza di qualsiasi attività vulcanica nel corso degli ultimi decenni. L'ultima eruzione registrata in questo vulcano ha avuto luogo nel 1687. Si tratta di uno dei tre vulcani in Messico, che sono tipicamente caratterizzati da copertura nevosa permanente.

Vulcano Mount St. Helens, Washington: Mount St. Helens è un stratovulcano situato nel Cascade Range, nella regione occidentale del Nord America. Si tratta di uno dei 160 vulcani attivi che insieme formano la Cascade Volcanic Arc - una parte dell'anello di fuoco del Pacifico. E 'meglio conosciuto per l'eruzione distruttiva che ha avuto luogo qui il 18 maggio 1980.

Questi erano alcuni dei vulcani più famosi del mondo, che sono stati oggetto di fascinazione per l'umanità da secoli. A un certo punto del tempo, questi vulcani di fama mondiale erano venerati come divinità, mentre oggi, che sono venerati come meraviglie della natura. Mantenendo la natura distruttiva di questi vulcani a parte, ci sono così tanti fatti vulcano, che hanno la tendenza a lasciare stupiti.

Nessun commento:

Posta un commento