sabato 10 novembre 2012

Proprietà del Solfato di Magnesio


Solfato di magnesio è un composto con molte proprietà e gli usi. Si tratta di un tipo di sale e un minerale che è diffusa nell'ambiente geologica. Si ottiene dal minerale, epsomite, una sostanza solida bianca trova sulla superficie della terra. Inoltre, si trova anche negli oceani e molle. Questo composto chimico sorprendente costituito da solfato di magnesio ed è rappresentato dalla formula molecolare MgSO4.

Commercialmente, è prodotto sciogliendo il carbonato di magnesio in acqua calda, acido solforico diluito. Il prodotto, così ottenuto, è solfato di magnesio eptaidrato. Il prefisso "epta" si riferisce ai sette molecole di acqua che sono debolmente legati a ciascuna delle molecole di solfato del magnesio. Solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4.7H2O) è comunemente noto come sale Epsom.

Proprietà fisiche del Solfato di Magnesio

* Stato fisico: solfato di magnesio è un gas incolore, inodore sostanza con sottili aghiformi strutture.

* Sapore: E 'leggermente amaro gusto.

* Solubilità: è altamente solubile in solventi inorganici come l'acqua. A temperatura ambiente, circa 700 grammi di magnesio viene sciolto in un litro di acqua. Esso è parzialmente solubile in solventi organici, come glicerina e alcol.

Igrometria *: solfato di magnesio nella sua forma anidra, è igroscopico. Esso ha una tendenza ad attrarre l'umidità dall'aria facilmente. Grazie a questa proprietà, viene spesso usato come agente essiccante in sintesi organica.

* Assorbimento acustico: solfato di magnesio ha la capacità di convertire l'energia acustica in energia termica. In acqua di mare, magnesio è principalmente responsabile per l'assorbimento del suono. Essa colpisce soprattutto il suono delle frequenze più alte.

Proprietà Chimiche di Solfato di Magnesio

* Idrati: magnesio si trova in vari tipi di idrati, diversi eptaidrato. Forma anche esaidrato (6), pentaidrato (5), starkeyite (4) e sanderite (2). Tuttavia il verificarsi di questi è rara. Kieserite è la forma monoidrato, che è ottenuto in depositi evaporitici di acqua di mare.

* Scala pH: solfato di magnesio soluzione non è né acido né base. Su una scala del pH, il suo valore è di circa 6.0.

* Per riscaldamento: Se riscaldato a 250 C, eptaidrato perde acqua per formare sale anidro. In ulteriore riscaldamento, il sale è parzialmente ripartiti al ossido di magnesio.

* Reazione con acqua: quando disciolto in acqua, solfato di magnesio divide in ioni di magnesio e solfato.

Proprietà medicinali di Solfato di Magnesio

Solfato di magnesio ha delle proprietà terapeutiche troppo. Grazie alle sue proprietà catartiche, può essere utilizzata quando necessario come lassativo per evacuare l'intestino. L'applicazione di pasta di magnesio bolle aiutare nella guarigione di drenaggio e di bolle. Nella terapia flottazione, solfato di magnesio viene usato come un bagno di sale. Qui, l'alta concentrazione di sale aumenta il peso specifico di acqua sporca, che rende il corpo galleggiante e lo aiuta a rilassarsi.

Solfato di magnesio ha grande richiesta in vari settori a causa della sua versatilità. Alcuni degli impieghi principali del solfato di magnesio sono, come coagulante proteine ​​per i prodotti alimentari, agente conciaria nell'industria del cuoio, agente ignifugo, il colorante, agente sale, e stabilizzanti plastica.

Nessun commento:

Posta un commento