giovedì 6 dicembre 2012

Livelli di bilirubina


Il fegato, che fa il lavoro di mantenere i normali livelli di zucchero nel sangue, si suppone sia il più grande organo del corpo umano. Il fegato produce un succo digestivo, bile, che aiuta la digestione. Bilirubina è il sottoprodotto della decomposizione dei globuli rossi (RBC). Come i globuli rossi muoiono, lasciano un pigmento di colore giallo rifiuti che non è altro che la bilirubina. Questo processo di deterioramento dei globuli rossi avviene all'interno del fegato. La funzione principale del fegato è quello di smaltire notevole quantità di bilirubina dal corpo attraverso le feci e urine.

Questo pigmento è responsabile per dare lo sgabello il suo colore normale. La bilirubina si verifica anche nelle urine e quando la sua presenza aumenta oltre range di normalità, l'urina che di solito è di colore giallo paglierino appare di colore scuro e movimento intestinale produce feci di colore chiaro.

Alti livelli di bilirubina negli adulti

Ha alzato i livelli di bilirubina indicano la presenza di una malattia? Sì, certo! Le persone che soffrono di itterizia comunemente mostrano elevati livelli di bilirubina. In generale, i disturbi del fegato innescare elevati livelli di bilirubina. Malattie causate dal virus dell'epatite e altri problemi di salute come la formazione di calcoli biliari nella colecisti, emolisi (eccessiva distruzione dei globuli rossi) e tumori nel fegato, sono responsabili per aver portato questo cambiamento indesiderato dei livelli di bilirubina. Il tumore al pancreas e anche i tumori maligni nella colecisti può causare bilirubina elevarsi al di sopra dei livelli normali. Le persone che hanno l'abitudine di consumare troppo alcool sono probabilità di soffrire di alti livelli di bilirubina. I calcoli biliari intrappolati nei dotti biliari (i passaggi che permettono il flusso libero della bile dal fegato all'intestino tenue) può anche portare ad aumentare i livelli di bilirubina.

In generale, elevati livelli di bilirubina non può essere tollerata dall'organismo e questa intolleranza si osserva sotto forma di pelle e occhi gialli, un sintomo comune di ittero. I livelli di aumento della bilirubina è il risultato dell'incapacità del fegato di eliminare la bilirubina in eccesso. Molti chiedono "Sei livelli di bilirubina sesso dipendente?" Normali livelli di bilirubina si differenziano per uomini e donne. I livelli di bilirubina negli uomini tendono ad essere più che nelle donne.

Livelli di bilirubina normale

Come bilirubina si trova nel sangue, un semplice esame del sangue permetterà al medico di stabilire precisi livelli di bilirubina. Quando la bilirubina è presente nel range di normalità, è inferiore 1mg/dl. Qui si riferisce al dl decilitro (equivalente a un decimo di litro). Questo significa che 1 litro di sangue contiene meno di 0,01 grammi di bilirubina.

E 'normale avere alti livelli di bilirubina nei neonati?

L'ittero nei neonati è un fenomeno comune. Questo perché il fegato dei neonati non è ancora completamente sviluppato e quindi incapaci di liberarsi di bilirubina in modo corretto. Non c'è da stupirsi, i neonati sono spesso diagnosticati con elevati livelli di bilirubina. L'ittero che accompagna i neonati di solito non è un motivo di preoccupazione e la condizione si risolve da sola nel tempo due settimane. Durante questo periodo, il medico può raccomandare test della bilirubina per determinare la gravità di ittero. I livelli di bilirubina inferiori a 20 mg / dL indicano i casi minori di ittero che non richiede alcun trattamento. Nel caso in cui la gamma della bilirubina nei neonati ha attraversato la 20 mg / dL, è preoccupante e quindi il bambino deve essere trattata al più presto.

Cronici alti livelli di bilirubina nei neonati possono interferire con il normale funzionamento del cervello e può portare a disturbi mentali come la difficoltà di apprendimento. In alcuni casi, i bambini con troppi livelli di bilirubina eventualmente sviluppare ritardo mentale. Compromissione dell'udito e difficoltà nel muoversi l'occhio sono alcuni dei rischi per la salute dei livelli di bilirubina in eccesso.

Bassi livelli di bilirubina

Molti dicono che non si deve preoccupare molto se gli esami del sangue mostrano meno rispetto ai normali livelli di bilirubina. Tuttavia, ciò non è vero. Gli studi dimostrano che le persone con bassi livelli di bilirubina hanno alte probabilità di sviluppare problemi cardiaci. In un altro studio, si è osservato che i sintomi iniziali della malattia coronarica è stata osservata in soggetti che avevano meno normale bilirubina nel sangue. I campioni di sangue di persone con diagnosi di disturbo affettivo stagionale (SAD) hanno anche mostrato abbassato i livelli di bilirubina. SAD è simile alla depressione che porta i livelli di energia sono diminuiti, la fatica e problemi di concentrazione.

Nel complesso, livelli elevati di bilirubina sottolinea che qualcosa di sbagliato sta accadendo nel corpo ed è spesso un'indicazione di problemi al fegato che non possono essere ignorati. Tempestivo intervento medico è la chiave per scongiurare eventuali complicazioni e ripristinare la salute il più presto possibile.

Nessun commento:

Posta un commento